Piemont Rally Forum

Aquisto obbiettivo 70-300

« Older   Newer »
  Share  
ARR__93
view post Posted on 19/8/2009, 10:01




Sono riuscito a risparmiare un po' di soldini per comprare un nuovo obbiettivo in vista del rally più importante che andrò a vedere, il Sanremo. Il tetto massimo della spesa è 200 €. Ho trovato dei 70-300 carini della Tamron e Sigma. A me serve molto zoom perchè ho solo un 18-70 che non mi da molte soddisfazioni... Qualcuno ha consigli da darmi?
http://translate.google.it/translate?hl=it...9IT319%26sa%3DG qeusto è quello della sigma
http://www.tamron.it/articolo.asp?I_ID=1263 tamron
Grazieeeee
 
Top
Enrico - rallyfun.net
view post Posted on 19/8/2009, 10:10




ciao, prova a dare un'occhiata qui http://www.photozone.de/Reviews/overview


se è per canon starei sul sigma (attenzione su molti forum consigliano di assicurarsi di acquistare la versione APO, le altre versioni (dovrebbero essercene 3 diverse) non sembrano esseree della stessa qualità) x nikon non saprei


PS con 200 euro x un teleobiettivo non aspettarti miracoli ;)
 
Top
ARR__93
view post Posted on 19/8/2009, 10:26




CITAZIONE (Enrico - rallyfun.net @ 19/8/2009, 11:10)
ciao, prova a dare un'occhiata qui http://www.photozone.de/Reviews/overview


se è per canon starei sul sigma (attenzione su molti forum consigliano di assicurarsi di acquistare la versione APO, le altre versioni (dovrebbero essercene 3 diverse) non sembrano esseree della stessa qualità) x nikon non saprei


PS con 200 euro x un teleobiettivo non aspettarti miracoli ;)

grazie per il link! mi sono dimenticato di scrivere che la mia fotocamera è una Sony però sia la Tamron che la Sigma ormai hanno adattato tutti gli obbiettivi anche per sony. il fatto dei 200 € si immagino che non sia uno spettacolo, ma cosa comporta? minore nitidezza o altro? Gli originali hanno dei prezzi inaccessibili... Poi un'altra cosa: stavo cercando le differenze tra il 70-300 Sigma e Tamron, ma vedo che ce ne sono ben poche, ma ho letto di una differenza delle lamelle del diaframma, è vero che più sono meglio è? Sigma ne ha 9 e tamron mi sembra 7.
 
Top
Enrico - rallyfun.net
view post Posted on 19/8/2009, 11:13




la differenza da uno zoom buono ad un meno buono sta nella poca nitidezza, soprattutto zoomando al massimo, e nella presenza di difetti (es aloni viola sui bordi degli oggetti).

purtroppo non conosco il mondo sony e non so darti maggiori indicazioni, al limite posso consigliarti di andare fisicamente a comprare l'obiettivo in un negozio (magari telefona prma per chiedere se è possibile) chiedendo di poter provare entrambe le lenti sul tuo corpo macchina, cosi se non altro non avrai dubbi e rimorsi.




per il discorso lamelle...non so proprio dirti, a volte dipende anche solo dal materiale, a volte dalla forma sinceramente non ho mai capito molto...
 
Top
ARR__93
view post Posted on 19/8/2009, 11:17




grazie per le info! a settembre vado a provarli, poi riferisco
 
Top
bembolem
view post Posted on 24/8/2009, 19:14




attenzione perchè non credo ke siano stabilizzati, ma forse la sony stabilizza direttamente il corpo macchina?!
informati prima di procedere all'acquisto.

Alessio piemontrally
 
Top
ARR__93
view post Posted on 25/8/2009, 11:45




CITAZIONE (bembolem @ 24/8/2009, 20:14)
attenzione perchè non credo ke siano stabilizzati, ma forse la sony stabilizza direttamente il corpo macchina?!
informati prima di procedere all'acquisto.

Alessio piemontrally

si la sony ha lo stabilizzatore incorporato nella macchina, cmq ho trovato un fotografo che mi fa provare l'obbiettivo prima di comprarlo e visto che si trova vicino ad un viale molto trafficato, lo testo sulle macchine che passano ;)
 
Top
Enrico - rallyfun.net
view post Posted on 25/8/2009, 11:55




testalo anche alla massima escursione focale su, ad esempio, le foglie degli alberi, e controlla che sui bordi, tra le zone di luce e quelle in ombra non appaiano aloni violetti troppo ampi (sono difetti che si possono correggere in photoshop anche dopo lo scato, ma se l'obiettivo non li fa è meglio):
image ;)
 
Top
ARR__93
view post Posted on 25/8/2009, 12:22




CITAZIONE (Enrico - rallyfun.net @ 25/8/2009, 12:55)
testalo anche alla massima escursione focale su, ad esempio, le foglie degli alberi, e controlla che sui bordi, tra le zone di luce e quelle in ombra non appaiano aloni violetti troppo ampi (sono difetti che si possono correggere in photoshop anche dopo lo scato, ma se l'obiettivo non li fa è meglio):
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/t...le_fringing.jpg) ;)

ok grassssssie me ne ricorderò! ;)
 
Top
Manuel.Eletto
view post Posted on 13/2/2010, 11:56




Se cerchi un sigma assicurati come si diceva sopra che sia la versione APO, ha una qualità delle lenti leggermente migliore. Sigma è sempre un'incognita: alcuni dicono che per quello che costa vale oro, altri che hanno avuto problemi del tipo che lasciavano la macchina nello zaino e quando la tiravano fuori se la ritrovavano con lo zoom a massima escursione. Io all'epoca quando iniziai ripiegai su un'usato Nikon (guarda magari se trovi qualcosa della tua marca), spendi un po di più ma hai risultati decisamente superiori specialmente in termini di velocità di messa a fuoco, fondamentale nello sport.
 
Top
patella1
view post Posted on 21/3/2012, 15:01




Ciao,
guarda, io ho girato molto insieme a mio cugino nei forum e nelle discussioni di ogni dove, ma alla fine come sempre, l'esperienza diretta è l'unica verità.
La sostanza, dopo l'esperienza, è che i Tamron sono dei gioiellini, ma deve piacerti il tipo di sfocatura che rendono, che è molto omogenea, tanto da far sembrare la foto ritoccata a volte, anche se non è così (e io lo adoro! :D )
I sigma sono degli obbiettivi al pari dei tamron come qualità (che non sono da sottovalutare, il 28-75 è un gioiello, a mio avviso superiore ai nikkor), e anzi sul nuovo li trovo persino migliori dei tamron, ma col passare del tempo, e questo è un pensiero quasi unanime, specie sui tele, i sigma si deteriorano e si rompono con facilità, a percentuali elevatissime di probabilità.
I tamron, che io consiglio, invece sono leggermente lenti nella messa a fuoco, e soprattutto a volte è un po' macchinoso usarli, ma alla fine il risultato sarà impeccabile!
Io dico "provare per credere", però non tutti, in questi casi, io per primo, ha le finanze per provare, quindi, capisco il problema! :)
Infine il peso e il motore sono sempre un po' la differenza sostanziale tra i due... il motore dei tamron è "old school", il che rende gli obbiettivi piu lenti e pesanti dei sigma, che però non deve essere per forza un difetto: i sigma con quei motorini leggeri, tendono ad "ammosciarsi",come dice di aver letto Manuel... in effetti i tele della sigma tendono a perdere quell'effetto frenante, e col tempo finisce che ti ritrovi con l'obbiettivo sparato a 200/300 solo perchè lo hai tenuto rivolto verso il basso! :)
I Tamron sono piu resistenti da questo punto di vista, ma sinceramente, il 28-75 che ho io, si sta infine ammosciando anche lui... dopo 5 anni di vita... le lenti di vetro sono pesantissime, e l'obbiettivo dopo una giornata di foto a monza, mi ha fatto quasi venire i crampi alle mani! Ciò nonostante ho fatto delle foto a 800iso a monza (non ho controllato e impostato la macchina prima di partire! :(:(:() che sono venute piuttosto bene, nonostante un corpo macchina veccihotto (D70).

Ricordo che i sigma apparentemente sembrano molto piu curati dei Tamron, con quella loro "pelliccetta" gommosa applicata su tutto il corpo, che pero', ahimè si consuma, e anche in fretta, rendendolo piu simile ad un obbiettivo "malaticcio"!!! :D

Spero di esser stato d'aiuto!

Patella J
 
Top
10 replies since 19/8/2009, 10:01   295 views
  Share